DaD – Migliorare il consumo di banda di Google Meet


Il consumo di banda di Google Meet in una videoconferenza di gruppo è abbastanza elevato, ma è comunque possibile impostare alcune configurazioni e alcuni parametri per cercare di ridurre l’impatto sulla connessione ADSL.

Vediamo quindi pochi piccoli accorgimenti al fine di ottimizzare tutto nel migliore dei modi:

  • Evitare di far aprire i microfoni e le webcam agli studenti. Oltre ad un problema relativo alla privacy, le webcam mandano dati i continuazione che potrebbero essere inutili. Sulla voce, chiedere di aprire il microfono solo quando loro devono parlare
  • Evitare l’invio della propria webcam che comporta dispendio di dati. L’invio della schermata del PC spesso è ottimizzato in termini di frame rate, ovvero fotogrammi al secondo, poiché non necessita della stessa qualità della webcam.
  • Attivare le procedure per ottimizzazione video in invio come in questa figura. Una risoluzione a 360p comporta riduce del 75% la richiesta di larghezza di banda per la webcam.
  • Attivare le procedure per ottimizzazione video in ricezione come in figura. Se si rischia di avere una banda strettissima in ricezione, è possibile limitare la ricezione in solo audio.

Predisporre la rete a livello di istituto per le videochiamate di Meet


Per offrire riunioni video di alta qualità con Google Meet, devi configurare la rete in modo che Meet sia in grado di comunicare in modo efficiente con l’infrastruttura di Google. 

Ecco cosa devi fare:

  • Assicurati che il percorso verso Internet del traffico di Meet sia breve. 
  • Evita proxy, analisi dei pacchetti, analizzatori di protocollo e qualità del servizio (QoS).
  • Misura e ottimizzare la latenza, la larghezza di banda e la rete Wi-Fi.

Configurare la rete

Passaggio 1: configura le porte in uscita per il traffico multimediale

Configura le seguenti porte per consentire il flusso del traffico multimediale da e verso la tua organizzazione:

  • Per il traffico multimediale (audio e video), configura solo le porte 19302-19309. Per Chrome Enterprise, utilizza l’impostazione Porte UDP WebRTC. Per gli altri sistemi, consulta la documentazione relativa al tuo sistema operativo o browser.
  • Per il traffico web e l’autenticazione degli utenti, utilizza le porte in uscita UDP e 443 su TCP.
Passaggio 2: consenti l’accesso agli URI (Uniform Resource Indicators)

I servizi principali di Google richiedono l’accesso completo alla rete. Se sono presenti restrizioni o criteri di filtro per gli utenti della rete, autorizza l’accesso alla rete per i seguenti pattern URI utilizzando la porta 443.

Nota: se utilizzi Meet su dispositivi Chromebox per videoconferenze, esamina anche i requisiti di rete per ChromeOS.

Pattern di traffico web, API, rapporti di feedback, caricamento dei log e configurazione della connettività:

  • https://*.google.com/*
  • https://*.googleapis.com/*
  • https://*.gstatic.com/* 
  • https://*.googleusercontent.com/*

Pattern di live streaming:

  • https://*.googlevideo.com/*
  • https://*.youtube-nocookie.com/*
  • https://*.ytimg.com/*

Passaggio 3: consenti l’accesso agli intervalli di indirizzi IP dei server multimediali di Google

Il traffico di Meet è protetto e criptato, quindi non è necessario limitare il traffico agli indirizzi IP di G Suite.

Se tuttavia la rete è soggetta a vincoli che richiedono l’imposizione di limiti al traffico, puoi consentire l’accesso solo ai server multimediali di Meet. Questi intervalli di indirizzi IP vengono utilizzati esclusivamente per Meet, quindi puoi identificare il traffico utilizzato per le riunioni video con l’account G Suite della tua organizzazione e ridurre la priorità del traffico di Google Meet dagli account consumer.

Consenti l’accesso ai server multimediali di Meet utilizzando il seguente insieme di intervalli IP:  

  • IPv4: 74.125.250.0/24
  • IPv6: 2001:4860:4864:5::0/64

Nota: questi intervalli di indirizzi IP sono riservati al traffico multimediale (audio e video) e non corrispondono agli URI elencati nel passaggio 2 illustrato sopra.

Passaggio 4: esamina i requisiti di larghezza di banda

La tua rete dovrebbe avere una larghezza di banda sufficiente per gestire riunioni video HD simultanee, più una larghezza aggiuntiva per altre esigenze, ad esempio il live streaming. Se la larghezza di banda non è sufficiente, Meet riduce la definizione video per adattarsi ai vincoli della rete. Se la larghezza di banda è insufficiente per trasferire video, viene utilizzata la modalità solo audio.

Calcolare i requisiti minimi della larghezza di banda di Meet

Per calcolare la larghezza di banda minima per i partecipanti e il live streaming, moltiplica la larghezza di banda media per partecipante per il numero massimo di partecipanti simultanei. 

Requisiti di larghezza di banda per partecipante

La larghezza di banda utilizzata da Meet varia per offrire prestazioni ottimali sulla rete dei partecipanti.

Larghezza di banda media per partecipante  
Tipo di riunioneIn uscitaIn entrata
Video HD3,2 Mbps1,8 Mbps
Solo audio12 kbps18 kbps
Larghezza di banda ideale per partecipante  
Tipo di riunioneIn uscitaIn entrata
Riunioni video HD con 2 partecipanti3,2 Mbps2,6 Mbps
Riunioni video di gruppo3,2 Mbps3,2 Mbps
Proxy Server

Consigliamo vivamente di non utilizzare server proxy per il traffico di Meet. 

Il traffico via proxy aggiunge latenza e può causare la riduzione automatica della qualità audio e video da parte di Meet. Le prestazioni di Meet sono ottimali quando la latenza tra il client e il back-end di Google è inferiore a 100 ms. Inoltre, Meet offre gli stessi vantaggi per il traffico video offerti da un proxy, che quindi non è necessario.  

Se è necessario utilizzare server proxy nella rete

Se la situazione specifica richiede assolutamente l’utilizzo di un proxy, tieni presente che i server proxy possono influire negativamente sulle prestazioni e assicurati che:

Il protocollo Internet SOCKS5 (Socket Secure) non è attualmente supportato.

Revisione della rete WIFI

Confronto tra le bande RF a 2,4 GHz e 5 GHz

Ti consigliamo di non eseguire il deployment di Meet e non gestirlo sulla banda a 2,4 GHz di una rete wireless poiché in genere è molto utilizzata. La banda a 2,4 GHz è anche meno affidabile perché ha 3 canali che non si sovrappongono e di solito subisce livelli di rumore elevati dovuti alle interferenze di reti vicine e ulteriori interferenze da altri dispositivi.

Considerazioni su progettazione e deployment

Per la rete wireless, concentrati sulla capacità piuttosto che sulla copertura.

  • Gestisci le dimensioni delle celle: controlla le dimensioni delle celle in base alla potenza di trasmissione del punto di accesso (AP). Per aumentare la capacità della rete, esegui il deployment di celle di dimensioni minori nelle aree in cui è previsto l’utilizzo di un maggior numero di dispositivi, ad esempio sale riunioni e auditorium. Utilizza celle più grandi per fornire una copertura generale nell’ambiente dell’ufficio.
  • Disattiva le velocità di trasmissione più basse per migliorare l’efficienza dell’utilizzo delle radiofrequenze e forza il passaggio dei client al punto di accesso più vicino durante il roaming tra i punti di accesso.

Se è disponibile un SSID di rete wireless su entrambe le bande (2,4 GHz e 5 GHz), la rete deve forzare la connessione dei client sulla banda a 5 GHz.

Per consentire funzionalità avanzate, come la continuità del roaming fra punti di accesso e la gestione adeguata delle radiofrequenze, è consigliabile gestire e utilizzare le reti wireless in modo centralizzato e non come insiemi di punti di accesso autonomi. 

Infine, dopo il deployment, ispeziona la rete wireless per verificare se esiste la copertura in tutti gli spazi dove in genere si utilizza Meet.

Best practice relative a WMM

Per supportare comunicazioni Meet affidabili sulle reti wireless, devi implementare WMM (Wireless Multimedia Extensions). 

Il traffico di Meet deve essere classificato in uno dei seguenti modi:

  • Il controller o punto di accesso wireless basato sui protocolli e sulle porte specifici di Meet.
  • Il valore del campo DSCP (Differentiated Services Code Point) impostato da altre apparecchiature di rete. Utilizza DSCP se consideri la rete sufficientemente affidabile.

Benché per fornire QoS bidirezionale sia necessario il supporto WMM completo (inclusi i client), puoi configurare quest’ultimo a livello di rete (sul controller/punto di accesso) per offrire vantaggi significativi. Il traffico di Meet deve essere assegnato alla coda audio o video sul controller/punto di accesso wireless e avere la priorità su altre classi di traffico.

Qualità video predefinita

Per ridurre l’utilizzo della larghezza di banda, imposta il valore predefinito per la qualità video di Meet nella Console di amministrazione Google. ​Questa impostazione si applica esclusivamente ai browser web e non riguarda l’hardware Google Meet o le app per dispositivi mobili Meet.Gli utenti possono sostituire il valore predefinito relativo all’unità organizzativa nel proprio browser attivando il video nella riunione di Meet e modificando la qualità video. L’impostazione predefinita verrà applicata a ogni nuova riunione a cui parteciperà l’utente.

  1. Accedi alla Console di amministrazione Google.Accedi utilizzando un account amministratore
  2. Nella home page della Console di amministrazione, vai ad ApplicazioniquindiG SuitequindiImpostazioni per Google Hangouts.
  3. Fai clic su Impostazioni di Meet.
  4. A sinistra, seleziona l’unità organizzativa che vuoi gestire. Per applicare le impostazioni a tutti gli utenti, seleziona l’unità organizzativa di primo livello.
  5. Seleziona un’opzione di Qualità video predefinita:
    • Regola automaticamente (predefinita): la larghezza di banda viene regolata in base alle condizioni della rete e del sistema in modo da offrire la migliore qualità possibile.
    • Larghezza di banda video limitata: per impostazione predefinita, la larghezza di banda di uplink è limitata a 1 Mpbs per limitare l’utilizzo della larghezza di banda.
    • Solo audio: il video è disattivato per impostazione predefinita. Gli utenti possono fare clic su "" per attivare la videocamera nella finestra del browser Meet, ma la larghezza di banda in caricamento per i video sarà limitata a 1 Mbps per impostazione predefinita.
  6. Applica le impostazioni:
    1. Se l’impostazione riguarda l’unità organizzativa di primo livello, fai clic su Salva.
    2. Se l’impostazione interessa un’unità organizzativa secondaria ed è diversa da quella principale, fai clic su Sostituisci.

Fonte: Google Support


Easyteam.org SRL, partner certificato Google, è in grado di affiancare la scuola nella fase di attivazione e configurazione di GSuite, per rendere la piattaforma sicura e più performante.

Post simili