Con l’ Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021, il Ministero dell’Istruzione ha reso pubblico il progetto finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche.“Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.”
Le soluzioni cablate risultano meno inclini a interruzioni di connessione e sono poco influenzate da fattori locali (muri, pavimenti, armadi, porte). Rispetto al wireless, dunque, l’affidabilità e la velocità di connessione sono nettamente superiori in termini di qualità.
La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
Un insieme di dispositivi hardware e software, collegati tra loro attraverso appositi canali di comunicazione, che permettono ad un utente di condividere e pubblicare risorse, informazioni e dati.
Creazione di una rete locale in grado di garantire la piena copertura dell’istituto, fornendo un’alta capacità di distribuzione dei dati, sia nelle sedi dell’istituto sia in situazioni di smart working.
Portare la connettività attraverso la cablatura con cavi LAN (Rete Ethernet) oppure con il Wi-Fi (Wireless LAN, detta WLAN) in tutte le aule, spazi, locali aperti al pubblico e locali dedicati al personale docente, al personale ATA e personale di segreteria.
Proteggere i dati personali e dell’istituto presenti nei device collegati alla rete (smartphone, pc desktop, notebook, monitor digitali interattivi, stampanti, multifunzioni, scanner e tutti gli altri dispositivi presenti nell’istituto che siano connessi ad internet), garantendo un livello di sicurezza il più elevato possibile attraverso l’utilizzo di software dedicati.
Integrazione dell’autenticazione sulla rete WIFI con le utenze della piattaforma DDI utilizzata dalla scuola.
Implementazione di soluzioni hardware e software utilizzate dall’istituto per il controllo del personale docente, personale ATA, segreteria, studenti ed esterni.
In questo ambito rientrano ad esempio i terminali per il controllo della temperatura corporea, della mascherina, del green pass, ma anche voucher per permettere accessi temporanei e isolati alla connettività dell’istituto.