Redazione e personalizzazione delle informative


Il trattamento dei dati è un argomento complesso ed è oltretutto considerato dal punto di vista civilistico come un’attività pericolosa (art.2050 c.c.). Il rispetto degli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo 2016/679 GDPR è pertanto un elemento fondamentale per garantire il riconoscimento del diritto del singolo sui propri dati e, conseguentemente, la disciplina del trattamento degli stessi, ovvero la raccolta, l’elaborazione, il raffronto, la cancellazione, la modificazione, la comunicazione o la loro diffusione.

La professionalità di Easyteam.org vi permette di avere le informative corrette per ogni situazione redatte ad hoc per ogni progetto e seguendo le linee guida dettate dal Garante.

Redazione e personalizzazione delle lettere di nomina


La normativa privacy richiede che l’azienda e/o Ente Pubblico e/o Pubblica Amministrazione non si limiti a preoccuparsi solamente della rispondenza alle norme dei trattamenti che vengono effettuati direttamente sotto la propria gestione, bensì anche che agisca per fare in modo che sia assicurato il rispetto della normativa anche sui trattamenti di dati personali affidati all’esterno della struttura del titolare.

A tal fine, risulta normalmente necessario prevedere la nomina a responsabile esterno del soggetto che ha in affidamento i dati, con l’obbligo di effettuare nei suoi confronti un adeguato controllo sull’effettiva applicazione da parte sua della normativa, oppure occorre prevedere la regolamentazione contrattuale delle incombenze derivanti dal nuovo Regolamento Europeo, attraverso delle clausole che impegnino il soggetto cui sono affidati i dati al rispetto della normativa privacy. La legge e le norme di buona organizzazione suggeriscono inoltre, anche se non è un’imposizione in senso assoluto, l’individuazione e nomina di una o più persone all’interno del proprio organigramma come responsabili dei trattamenti ai fine privacy. La nomina deve essere effettuata per iscritto ed è subordinata all’accettazione da parte del nominato.

Per questo Easyteam.org è di supporto per redigere tale nomine in funzione dell’incarico e della mole di dati trattati dal soggetto incaricato.

Redazione documentazione e certificazioni


La filiera della privacy funziona correttamente se tutto il percorso documentale è effettuato correttamente e se vengono contemplate tutte le casistiche che possono verificarsi.

Proprio per questo Easyteam.org effettua uno studio delle situazioni che si possono creare nella vostra realtà e provvede a redigere documentazione ad hoc, corredata dalle relative certificazioni che possono servire.